Ad una ex lavoratrice stiratrice in un lavasecco industriale dal 1953 al 1962, è stato diagnosticato un mesotelioma epitelioide pleurico sinistro (prima diagnosi aprile 2013).
Nel 2017 viene presentata denuncia di malattia professionale all’INAIL, con esito negativo, perchè INAIL ritiene che la Signora, per il tipo di lavoro svolto, non abbia contratto la malattia sul lavoro. A tale esito segue il ricorso tramite il Patronato INCA che non viene accolto e viene attivata la causa legale.
La causa, in questi giorni si è conclusa con esito positivo. Il Tribunale di Bologna, dopo aver esperito la consulenza tecnica d’ufficio, ha riconosciuto la natura professionale e condanna l’INAIL a costituire la rendita mensile dal 2017 e cioè dal momento che è stata presentata la denuncia di malattia professionale.
Grande soddisfazione, nella considerazione che la Signora, pur di una certa età, si è sentita di procedere ed ha avuto fiducia nel lavoro svolto dall’Associazione AFeVA Bologna (Associazione Familiari e Vittime di Amianto) e dal Patronato INCA di Bologna assieme al Medico di Patronato e all’Avvocato, tutti indispensabili per perseguire il risultato.
#incavince
Leggi la notizia sul sito di AFeVA